Musica

Nel campo musicale la Fondazione si propone di essere attiva nel ricordo del Maestro Pasquinelli, valente concertista nella sua giovane età e di fare proprio il pensiero del Maestro Claudio Abbado:

fare musica insieme è di fatto la più efficace educazione alla vita comunitaria, al rispetto, alla disciplina,
e soprattutto all’ascolto reciproco.

La Fondazione ospiterà nei suoi spazi in Corso Magenta, una primaria iniziativa musicale, dedicata ad avvicinare i giovani alla musica. Si tratta del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia, fortemente voluto dal Maestro Claudio Abbado, che opererà a Milano nella bella sede offerta dalla Fondazione Pasquinelli: locali interamente ristrutturati e sistemati come aule per insegnare musica a bambini e ragazzi. Il Sistema è ispirato al modello operativo da oltre 35 anni in Venezuela, fondato da José Antonio Abreu, che ha riscosso i più grandi successi come sistema sociale integrato di formazione musicale che emancipa i giovani dalla strada e dalla criminalità, offrendo loro un’occasione di riscatto con la possibilità gratuita di accedere alla cultura.

SONG

Il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia - LOMBARDIA

Anche in Italia si è sviluppata la volontà di dare inizio a una nuova stagione di rinnovamento sociale basato sulla fondamentale esperienza della musica.

Il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili opera in Lombardia attraverso l’Associazione SONG Onlus, costituita a Milano nell’autunno 2011 quale “Presidio” operativo del Sistema sul territorio lombardo. SONG Onlus mutua da “El Sistema” i propri fondamenti adattandoli al contesto specifico dell’azione.

Mentre contribuisce sin dall'inizio all’attività del Sistema in Lombardia, la Fondazione Pasquinelli ha sostenuto in questo ambito:

• lo straordinario concerto della Sinfónica Simón Bolívar de Venezuela, diretta da Gustav Dudamel, a favore di Progetto Arca (Teatro alla Scala – 21 novembre 2011);
  • il concerto / festa a favore di Dottor Sorriso Onlus con centocinquanta giovani coristi, cento piccoli professori d’orchestra e la partecipazione straordinaria di Ennio Morricone (Teatro Arcimboldi – 26 Maggio 2012).

Riportiamo qui con piacere il bell'articolo di Dinko Fabris, professore di Storia della Musica presso il Conservatorio di Bari, sulla nascita del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia ed il suo legame con el Sistema venezuelano. L'articolo è tratto su gentile concessione da "HiArt. Rivista semestrale delle istituzioni del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale", numero 6-7 Anno 4, Gangemi editore. Leggi l'articolo.

Guarda i video sull'iniziativa

FUTURORCHESTRA.
Scuola di musica, scuola di vita

Giovani talenti tra i 12 e i 22 anni, con storie diverse alle spalle, tutti accomunati da una grande passione per la musica sono tra i protagonisti di FuturOrchestra. Scuola di musica, scuola di vita, lo speciale dedicato da SkyArte HD in collaborazione con 3D produzioni ad uno dei gruppi orchestrali e corali del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia, la prima realizzazione in Lombardia dell'idea educativa nata in Venezuela e portata in Italia dal Maestro Claudio Abbado, recentemente scomparso.
Seguiamo la preparazione del concerto inaugurale dell'Orchestra, in cui i ragazzi si cimentano con brani immortali come la Quinta Sinfonia di Beethoven e l'ouverture di La clemenza di Tito di Mozart. Un impegno costante che i piccoli musicisti affrontano con serietà, energia e dedizione.